Uomo
Gli uomini sono Mammiferi dell'ordine dei Primati, famiglia Ominidi, genere Homo.L'unica specie vivente del genere è Homo sapiens. Questa specie, pur essendo cosmopolita, è caratterizzata da un'inusitata omogeneità genetica.
Caratteristiche fisiche
L'uomo è un mammifero relativamente primitivo per quanto riguarda l'anatomia: ad esempio il numero di dita è quello originario della classe e non presenta grosse specializzazioni. Possiede una mole notevole, ben superiore alla media dei Mammiferi e degli stessi Primati.
Una particolarità notevole è la stazione eretta, ottenuta mediante rotazione di 90° dell'asse corporeo all'altezza del bacino. Conseguenze di tale modifica sono: l'irrobustimento degli arti inferiori rispetto ai superiori, varie modifiche alla spina dorsale e alla circolazione e la liberazione degli arti superiori da funzioni locomotorie. Questo adattamento è relativamente recente rispetto alla scala temporale dell'evoluzione organica: una conseguenza è la suscettibilità a patologie della colonna vertebrale e della circolazione degli arti inferiori.
Le mani umane hanno subito un'evoluzione che perfeziona l'adozione del pollice opponibile da parti di quasi tutti i Primati e permette la costruzione di strumenti e altri lavori delicati e di precisione.
Lo sviluppo della corteccia cerebrale ha permesso un salto di qualità nel livello di complessità del comportamento.